L'esperienza di guida negli Stati Uniti come in Canada, al di fuori delle grandi città, è facile e rilassante. Tutte le auto sono dotate di cambio automatico e la velocità di crociera è normalmente molto più bassa di quella cui siamo abituati sulle autostrade italiane.
La patente italiana è accettata e per il noleggio auto è necessaria una carta di credito che vale come garanzia fino alla restituzione dell'auto.
La scelta dell'auto a noleggio e della assicurazione è molto importante.
Conviene fare la propria scelta già dall'Italia per evitare decisioni frettolose al banco di ritiro dell'auto dove gli addetti sono sempre molto motivati a vendervi un "upgrade" dell'auto o della assicurazione. Considerate quasi certamente coprirete più miglia di quelle che avevate preventivato e passerete molte ore in auto perciò meglio scegliere un auto più comoda ed un chilometraggio illimitato. Utile anche l'assicurazione "gomme e vetri", poiché percorrendo "gravel road", le strade minori non asfaltate, l'eventualità di forature o danni al vetro anteriore non è così improbabile. Una assicurazione medica stipulata in Italia non è obbligatoria ma certamente consigliata.