Più andavamo avanti, più ci sembrava che quell'incanto non avrebbe mai avuto fine.
Meriwether Lewis, 1804
Come ebbe inizio l'epopea del west?
Con i cacciatori di pelli?
Con la spedizione di Lewis e Clark alla ricerca del "Passaggio a Nord Ovest"?
Con i cowboy, le Colt e i Winchester? Coi Saloon o le Boot Hills, le Colline degli Stivali dove i pistoleri venivano sepolti con gli stivali ancora ai piedi?
Non lo sappiamo, ma sappiamo come finì. Finì quando la Frontiera raggiunse il Pacifico e le Guerre Indiane ebbero termine con l'ultimo massacro a Wounded Knee, South Dakota.
L'Ovest americano ospita la maggiore concentrazione di grandi Aree Naturali protette, i Parchi Nazionali (e Monumenti), la cui istituzione fu definita dallo storico Wallace Stegner "la migliore idea che l'America abbia mai avuto". La guida vi porta a scoprirne alcuni, da quelli noti come lo Yellowstone, il Grand Canyon o lo Yosemite, a quelli meno conosciuti come i Parchi delle Rocky Mountains in Colorado, di Capitol Reef o di Great Staircase Escalante in Utah, di Olympic, Mount Rainier o North Cascade nello stato di Washington.
Alcuni devono la propria popolarità a film celebri. È il caso della Devil's Tower in Wyoming, indimenticabile set di "Incontri ravvicinati del terzo tipo" o del Monte Rushmore, Sud Dakota, scelto da Alfred Hitchcock per l'epilogo di "Intrigo Internazionale" o del Custer State Park in South Dakota, uno dei set più belli di "Balla coi lupi".
Non solo Parchi Nazionali o grandi città: L’Ebook THE WEST INSIDE vi condurrà anche attraverso luoghi meno frequentati, per attribuire le stellette non ad alberghi o ristoranti, ma agli stati d’animo e alle suggestioni che i singoli luoghi provocheranno. Scoprite il mare d’erba della prateria nel Nebraska e proseguite fino a Fort Robinson, dove Cavallo Pazzo fu ucciso a tradimento, salite nella regione del Kootenay, in Montana scelta da Robert Redford per il film
“In mezzo scorre il fiume” o al National Bison Range se amate la fauna selvatica ma volete evitare la "folla" di Yellowstone, poi in tra le antiche abitazioni di Mesa Verde in Colorado, da dove gli Anasazi, mille anni fa, sono misteriosamente scomparsi nel nulla, dopo aver lasciato pittogrammi di strane creature sulle rocce di Capitol Reef, Utah. Meravigliatevi al cospetto della Shiprock, in New Messico, detta Tsé Bit’ aʼí dai Navajo, cioè “La roccia con le ali", quella che li avrebbe portati dal nord alle loro terre attuali. Un nome poetico ma ormai dimenticato a causa della somiglianza del picco con una misteriosa nave, alla deriva nel deserto, proprio come i pionieri sui carri coperti la vedevano da lontano. Incontrate la forza degli elementi di questa Natura immanente che ha plasmato gli uomini come ha fatto con il paesaggio.
Conoscere la storia immortale di Cavallo Pazzo, poetica e tragica ad un tempo, potrà ingigantire l'esperienza della vostra visita al Monumento a lui dedicato in costruzione nelle Blak Hills o, ancor più, al campo di battaglia di Little Bighorn, nel Montana.
Navigare le acque del Missouri avrà un sapore diverso conoscendo la storia dei Capitani Lewis e Clark alla scoperta del "Passaggio a Nord Ovest", ovvero una via d'acqua che portasse dal Mississippi al Pacifico, attraverso un paese completamente sconosciuto. Una missione definita più complessa di quella che, oltre due secoli dopo, portò l'uomo sulla luna.
Lo Yosemite non sarà lo stesso dopo la lettura del libro "La mia prima estate sulla Sierra" dello scrittore e naturalista John Muir o dopo aver ammirato le opere fotografiche di Ansel Adams.
Lasciate che loro siano la vostra guida alle meraviglie della Sierra scolpite dalle ere glaciali.
Conoscete Billy Mills, Campione Olimpico dei 10mila metri ai Giochi di Tokyo del 1964?