L'ultimo habitat selvaggio rimasto del grizzly si trova sulla spina dorsale del continente lungo le Montagne Rocciose dal Parco Nazionale di Yellowstone nel Wyoming nord-occidentale al Parco Nazionale di Jasper in Alberta, in Canada. È una regione che comprende cinque Parchi Nazionali: Yellowstone e Glacier negli Stati Uniti, Waterton, Banff e Jasper in Canada, insieme a molte Foreste Nazionali e siti storici.
Salendo a Nord dallo Yellowstone verso il Glacier National Park considerate una deviazione fino a Browning, il principale centro della Riserva Blackfoot. A causa dei confini politici stabiliti dai bianchi, i Piedi Neri sono rimasti da un lato o dall'altro dell'arbitrario confine tra Stati Uniti e Canada. Per loro questi confini sono irrilevanti in quanto appartengono ad un'unica nazione.
Perciò non stupitevi se i Piedi Neri del Montana vi consiglieranno la visita dell'importante sito storico di Head-Smashed-In Buffalo Jump situato in Alberta, Canada. Il Salto del Bufalo è costituito da un ampia scogliera dove i bisonti venivano spinti al galoppo e fatti precipitare al di sotto.
Dal Banff National Park dirigendosi a nord verso il Jasper National Park si percorre celebre Icefields Parkway, ovvero la Highway 93 per il Columbia Icefield. I ghiacciai Dome, Stutfield e Athabasca sono visibili lungo il percorso che passa anche per il bellissimo Lago Louise.
La Icefield Parkway è un tratto di 232 km di autostrada a doppia corsia che si snoda lungo la Continental Divide attraverso svettanti cime rocciose, campi di ghiaccio e vaste valli moreniche.
In alternativa alla 93, si può continuare sulla Trans-Canada Highway, ovvero la 1, in direzione ovest subito dopo Lake Louise. Vi aspettano un migliaio di chilometri strada di montagne attraverso scenari mozzafiato, tra i Parchi Nazionali di Yoho, Glacier Park of Canada e Mount Revelstoke.
I Rotary Club di Alberta e Montana proposero nel 1931, di unire il Waterton Lakes National Park in Alberta e il Glacier National Park nel Montana come Waterton - Glacier International Peace Park, il primo parco di questo tipo al mondo. L'idea era quella di promuovere la pace e la buona volontà tra le due nazioni, ma si intendeva anche sottolineare il carattere "senza confini" della Natura selvaggia e la cooperazione necessaria alla sua tutela.
Oggi il Parco rappresenta la Corona del Continente, uno spettacolare scenario dove la prateria incontra le Montagne Rocciose e dove capre di montagna, coyote, orsi grizzly ed alci possono muoversi indisturbati tra le due nazioni migrando ogni anno tra l'habitat montano estivo e le praterie durante l'inverno.